Il CUG lavora in collaborazione con i servizi dell’Ateneo dedicati alla salute ed alla tutela di chi lavora e studia al Politecnico di Milano, quali:

Consigliera di Fiducia

La Consigliera fornisce consulenza ed assistenza a chi denuncia di essere vittima di discriminazione, mobbing, molestie sessuali molestie morali e psicologiche. La Consigliera di Fiducia, è una figura professionale esterna dell’Ateneo, che agisce in piena autonomia e ha funzioni di prevenzione, ascolto, informazione e formazione volte a promuovere un clima organizzativo idoneo ad assicurare la pari dignità e libertà di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti all’interno dell’Ateneo. Tratta con scrupolo, serietà e con la massima riservatezza i singoli casi sottoposti alla sua attenzione.

La Consigliera di Fiducia, Avv. Annalisa Rosiello, riceve su appuntamento. Per contattarla inviare una email a consiglieradifiducia@polimi.it.

Il CUG collabora con la Consigliera di Fiducia per monitorare ed analizzare periodicamente situazioni di disagio, discriminazione e molestie.

Sportello di Ascolto del Disagio lavorativo

Lo Sportello, istituito presso il CUG, fornisce un servizio di consulenza su tematiche relazionali e organizzative a quanti si trovino in situazione di disagio nel proprio ambito lavorativo ed è finalizzato ad individuare ipotesi e strategie di miglioramento e di risoluzione del problema. Il servizio è supportato da personale esterno e garantisce massima riservatezza a chi vi si rivolge.

La referente dello sportello, Dott.ssa Maria Grazia Cipero, riceve su appuntamento. Per contattarla inviare una email  a sportellodiascolto@polimi.it

Spazio PoliPsi

PoliPsi è un servizio di counseling e di sostegno psicologico e psicoterapeutico rivolto agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano.

Responsabile di PoliPsi è il Delegato del Rettore Prof. Licia Sbattella, psicologo psicoterapeuta e ingegnere elettronica. Il servizio si avvale di psicologi e psicoterapeuti esperti di dinamiche relazionali e processi di apprendimento.

Difensore degli studenti

Il Difensore è a disposizione degli studenti che lamentino comportamenti non rispettosi del regolamento di Ateneo e della carta dei diritti e dei doveri degli studenti

Garante della Trasparenza

Il Garante della Trasparenza ha il compito di verificare e promuovere la circolazione delle informazioni, la pubblicità e la trasparenza dei processi decisionali del Politecnico di Milano.

Il CUG collabora con il Garante della Trasparenza segnalando comportamenti e procedure in contrasto con il Codice Etico di Ateneo e con i principi di pubblicità e trasparenza nella comunicazione.