Il CUG lavora in collaborazione con i servizi dell’Ateneo dedicati alla salute ed alla tutela di chi lavora e studia al Politecnico di Milano, quali:

Consigliera di Fiducia

La Consigliera fornisce consulenza ed assistenza a chi denuncia di essere vittima di discriminazione, mobbing, molestie sessuali molestie morali e psicologiche. La Consigliera di Fiducia, è una figura professionale esterna dell’Ateneo, che agisce in piena autonomia e ha funzioni di prevenzione, ascolto, informazione e formazione volte a promuovere un clima organizzativo idoneo ad assicurare la pari dignità e libertà di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti all’interno dell’Ateneo. Tratta con scrupolo, serietà e con la massima riservatezza i singoli casi sottoposti alla sua attenzione.

La Consigliera di Fiducia, Avv. Annalisa Rosiello, riceve su appuntamento il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 in via Ponzio 33. Per contattarla telefonare al tel. 02 23992459 o inviare una email a consiglieradifiducia@polimi.it. E’ possibile fissare appuntamenti anche in orari e luoghi differenti.

Il CUG collabora con la Consigliera di Fiducia per monitorare ed analizzare periodicamente situazioni di disagio, discriminazione e molestie.

Sportello di Ascolto del Disagio lavorativo

Lo Sportello, istituito presso il CUG, fornisce un servizio di consulenza su tematiche relazionali e organizzative a quanti si trovino in situazione di disagio nel proprio ambito lavorativo ed è finalizzato ad individuare ipotesi e strategie di miglioramento e di risoluzione del problema. Il servizio è supportato da personale esterno e garantisce massima riservatezza a chi vi si rivolge.

La referente dello sportello, Dott.ssa Maria Grazia Cipero, riceve su appuntamento. Per contattarla telefonare al tel. 02 23993765 o inviare una email a cug-segreteria@polimi.it

Spazio PoliPsi

PoliPsi è un servizio di counseling e di sostegno psicologico e psicoterapeutico rivolto agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano.

Responsabile di PoliPsi è il Delegato del Rettore Prof. Licia Sbattella, psicologo psicoterapeuta e ingegnere elettronica. Il servizio si avvale di psicologi e psicoterapeuti esperti di dinamiche relazionali e processi di apprendimento.

Difensore degli studenti

Il Difensore è a disposizione degli studenti che lamentino comportamenti non rispettosi del regolamento di Ateneo e della carta dei diritti e dei doveri degli studenti

Garante della Trasparenza

Il Garante della Trasparenza ha il compito di verificare e promuovere la circolazione delle informazioni, la pubblicità e la trasparenza dei processi decisionali del Politecnico di Milano.

Il CUG collabora con il Garante della Trasparenza segnalando comportamenti e procedure in contrasto con il Codice Etico di Ateneo e con i principi di pubblicità e trasparenza nella comunicazione.